ALIMENTAZIONE NATURALE

COSA SI INTENDE PER ALIMENTAZIONE NATURALE? 
In ambito Naturopatico non si parla di dieta o regime alimentare restrittivo (e a tal proposito delego la consulenza ai Nutrizionisti con i quali collaboro) bensì si tratta di rieducarsi a mangiare secondo Natura. Occorre perciò fare attenzione alla stagionalità dei prodotti, alla qualità e alla loro provenienza, imparare a leggere correttamente le etichette spesso fuorvianti e, soprattutto, cominciare ad ascoltarci poiché non c’è riscontro migliore di quello che possiamo dare noi stessi. Come? Osservando come reagisce il nostro corpo quando mangiamo un alimento non adatto a noi… siamo tutti molto distratti dagli impegni quotidiani, dalle abitudini, dallo stile di vita frenetico e purtroppo ci facciamo sempre meno caso.
Non per ultimo, utilizzare la “cucina naturale” e le molteplici ricette facili e veloci da adottare, adatte a tutta la famiglia: riscopriremo la gioia della convivialità e di cucinare assieme alle persone che amiamo.

La Naturopatia è anche questo, rieducarsi non solo ad uno stile di vita sano e adatto ai nostri impegni, ma riscoprire il gusto di mangiare da soli o in compagnia, di preparare un piatto colorato e sano e prendersi il giusto tempo per assaporarlo. Adottare o riadottare l’abitudine di mangiare lentamente, pratica che viene spesso sottovalutata, ma di grande importanza, per garantirci una digestione facilitata, per assimilare meglio tutti i nutrienti, per non sentirci gonfi e per sentirci più sazi, diminuendo la quantità di cibo in modo naturale e fisiologico senza fastidi né rinunce.
Con queste buone pratiche ci si accorge che prestando più attenzione al piatto, al suo profumo, ai suoi colori, mangiandolo lentamente e con gusto, andiamo a nutrire non solo il corpo ma anche le nostre emozioni, con l’effetto di sentirci sazi e soddisfatti su più fronti, perché la fame non è solo del corpo.

 


Vuoi saperne di più?
Vuoi conoscere le ricette “naturali”?