L’ importanza di un Buon Sonno!

 

 

Ma il sonno è una divinità capricciosa e proprio quando lo si invoca, si fa aspettare.
• ALEXANDRE DUMAS

Perchè a volte è cosi difficile prendere sonno?

Siamo cosi risucchiati dalla nostra vita quotidiana, che spesso (o quasi mai) ci accorgiamo di quanto i nostri impegni, scadenze, abitudini, vizi, relazioni…ci assorbono, facendoci arrivare a fine giornata senza più energie. Eppure nonostante ciò, abbiamo difficoltà a prendere sonno! Vi siete mai chiesti perchè? Anzi, spesso più siamo stanchi e più facciamo fatica ad addormentarci. Può sembrare un’assurdità, eppure è proprio così.

Di fatti, quando stanchiamo la nostra mente, sollecitandola con mille cose da ricordare, mille soluzioni a cui pensare, problemi, bollette etc  senza darle un momento di tregua, ricercando volontariamente un momento di silenzio (interiore), o qualcosa che la distragga dai tanti pensieri. Succede che questo sistema nervoso tanto eccitato, faccia fatica ad “abbandonarsi” tra le braccia di Morfeo. É come se con ogni pensiero circolare che torna, diamo di nuovo la carica alla nostra mente. Come quelle bambole, che parlavano tirandole il laccio dietro la schiena, avete presente?

Per non parlare degli apparecchi elettronici, che con la loro “bella” luce blu, stimolano il nervo ottivo e indovinate dove conduce? Si, sempre al cervello, inondandolo di immagini luminose, magari anche sonore e veloci. Questo fa si che, se ci addormentiamo, magari per sfinimento davanti alla tv, piuttosto che un cellulare o un computer. il nostro sonno sarà comunque disturbato e quindi non ristoratore. Risultato: ci svegliamo già stanchi!

Cosa possiamo fare?

Ci sono tantissime buone abitudini che possiamo adottare nella nostra vita quotidiana, per arrivare a fine serata senza essere stremati ma sopratutto per prepararci al meglio prima di andare a letto. Assicurandoci un sonno ristoratore e profondo. Ovviamente fare attività fisica direi che è un must, si niente di nuovo, eppure ancora non è molto chiaro ( a volte lo devo ripetere anche a me stessa) quanto sia importante stancare il corpo e non solo la mente. Perchè è molto più facile che un corpo stanco si trascini dietro una mente non tanto stanca, nel sonno, che viceversa.

Poi ovviamente anche l’alimentazione fa la sua parte, con tutti gli zuccheri , i cibi industriali, le bevande energetiche, per non parlare del caffè. Spesso si esagera proprio, per cercare di restare attivi e produttivi, a scapito della nostra salute. Sarebbe molto meglio, cercare gli zuccheri che ci servono nella frutta o magari in un buon cioccolato fondente che è ricco di ferro.

E perchè no introdurre degli esercizi di respirazione, che vi assicuro è la benzina più potente che potete dare al vostro corpo: l’ossigeno! Anche qui però, ci sono esercizi diversi, alcuni sono per rilassarsi la sera, altri per ricaricarsi al mattino. Una respirazione lenta e ritmica come il Pranayama è ottima da fare tutte quelle volte che vogliamo riportare il corpo e la mente in uno stato di quiete. Mentre gli esercizi di Kriya Yoga sono molto più dinamici e servono proprio per dare lo sprint mattutino e iniziare super carichi la giornata! Attenzione a non confonderli 😉

Rimedi Naturali

Anche qui ci sono diverse soluzioni naturali, dalla melatonina, alle tisane, all’olio di canapa con CBD, ma anche l’Aromaterapia con i suoi oli essenziali. Ormai tutti conosciamo le proprietà della lavanda, sia che la diffondiamo nella camera da letto, oppure in una bella vasca da bagno o ancora una goccia sotto alla pianta dei piedi, la sera prima di andare a dormire, può aiutare tantissimo a rilassare il corpo, la mente e “lavare” via le emozioni pesanti.

Lo stesso con i Fiori di Bach, in base al motivo che ci impedisce di dormire (sempre se ne siamo consapevoli) come una forte ansia, una paura, un lutto, rabbia, o magari semplicemente perchè non riusciamo a mollare il controllo che abbiamo su tutto, quasi ossessivamente. Quindi cadere nel sonno, sospenderebbe quel controllo seppur momentaneamente, ma troppo scomodo per la nostra mente da accettare ed accogliere.  Per ognuno di questi casi, c’è un fiore di Bach adatto, che può aiutare a lavorare su quel blocco emozionale, su quel nodo che ci imprigiona in uno stato di disagio.

Infine vorrei fare un piccolo passaggio anche sulle pratiche di rilassamento e sulla meditazione. La cosa ideale, sarebbe adottare questi strumenti nella propria vita SEMPRE, e non solo per problemi di insonnia, perchè possono dare un contributo enorme alla serenità, armonia ed equilibrio nella nostra vita. Sono strumenti anche molto antichi se si cerca una buona scuola, che ti sa insegnare a meditare per gradi, facendola diventare man mano un appuntamento piacevolmente atteso durante la giornata! Perchè ci ricarica, acquieta la mente ed ogni volta conosciamo un pezzetto in più di noi stessi, imparando a gestire sempre meglio il nostro stress che, inevitabilmente ha conseguenze anche sulla qualità e quantità del sonno.

*se vuoi conoscere una buona scuola, scrivimi pure!

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI E CONSIGLI TI SUGGERISCO DI SCARICARE IL MIO E-BOOK GRATUITO “DORMIRE BENE PER ESSERE FELICI” QUI

 

 

 

 


Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare una consulenza?