I FIORI DI BACH

QUALI SONO I FIORI DI BACH? 
I principali fiori di Bach utilizzati sono quelli scoperti direttamente dal Dr. Edward Bach agli inizi del 1900 e sono 38. I fiori si dividono in più blocchi, uno per ogni tipo di emozione. Ci riferiamo alle emozioni limitanti, ossia quelle che possono diventare un ostacolo concreto nella nostra vita. Tra queste la paura, l’ansia, l’insicurezza, il non riuscire a stare soli o per il dolore di un lutto o per un forte cambiamento nella nostra vita. Sono davvero numerose le situazioni in cui i Fiori di Bach possono venire in nostro aiuto. 

COME SI ASSUMONO I FIORI DI BACH?
I Fiori di Bach vengono assunti sotto forma di gocce sotto la lingua e sono adatti a tutti dalla nascita in poi, non entrando in contrasto con nessuna terapia farmacologica, anzi supportandone la funzionalitàI fiori di Bach non danno dipendenza ed è possibile affermare che non c’è effetto placebo poiché hanno effetti anche su bambini piccoli, animali e addirittura piante, cioè in situazioni in cui non si ha consapevolezza di assumere un rimedio.  

COME SCEGLIERE I FIORI DI BACH?
I Fiori di Bach si scelgono a seguito di un colloquio individuale e personalizzato con il Naturopata che seleziona i fiori più adatti a ogni individuo.  
È fondamentale individuare le emozioni che il quel momento ostacolano il nostro cammino, che non ci fanno vedere, sentire, e a volte persino respirare. Capita spesso di avvertire un disturbo nel corpo senza però ricollegarlo ad una causa emozionale, ad esempio a quella paura che ci fa gonfiare l’addome o che ci provoca tachicardia, un pensiero ricorrente che mette in difficoltà il nostro stomaco proprio perché non abbiamo “digerito bene” quella situazione o quella persona. Solitamente pensiamo di risolvere i nostri disturbi con un rimedio per il corpo e ci sorprendiamo quando invece con l’aiuto dei Fiori di Bach, andando a trattare gli stati emotivi tossici, il nostro stomaco ricomincia a lavorare bene, torniamo a dormire sereni, non ci fa male più la pancia e ci sentiamo di nuovo motivati e carichi di energia per affrontare le nostre giornate. Dobbiamo considerare consapevolmente che non c’è separazione tra corpo, emozioni e pensieri, che abitano nello stesso luogo con funzioni diverse. Possiamo testarne gli effetti su di noi, sui nostri pensieri, sulle nostre azioni e sensazioni. Ogni elemento è fondamentale per il funzionamento armonico di noi stessi! 

 

 


Vuoi saperne di più?
Vuoi sapere quale fiore fa al caso tuo?