FIORI DI BACH E ANIMALI


La vita di tutti gli esseri viventi, che siano umani, animali o altro, è preziosa.
Tutti hanno ugualmente diritto alla
felicità.
• DALAI LAMA

Quando utilizzare i fiori di Bach per i nostri animali?

Quando osserviamo che il comportamento abituale del nostro amico animale cambia, forse in seguito ad uno shock o spavento improvviso. O magari lo abbiamo appena adottato e deve integrarsi in una nuova casa con altre persone o animali , e nella peggiore ipotesi porterà con sè dei traumi della sua vita in strada o del precedente abbandono…Quindi se il nostro animale comincia a fare danni in casa, oppure abbaia più del solito, si nasconde, ha atteggiamenti aggressivi, perde pelo, etc…prima di concentrarsi subito e solo su di loro, sarebbe molto interessante allargare la cornice e mettere anche noi stessi all’interno del quadro. Così nasce l’approccio sistemico, ossia quello di considerare tutto il sistema Famiglia dove al suo interno c’è anche il nostro animale, come membro attivo del nucleo.  

Quali cambiamenti aspettarci?

Dal momento che l’animale entra nella nostra casa e nella nostra vita, si apre una “porta” verso un cammino condiviso, di crescita, di educazione, di evoluzione per noi e per l’animale. Non c’è separazione, bensì rispecchiamento e risonanza tra noi e loro. E’ possibile infatti, attraverso l’esperienza con il nostro animale lavorare su noi stessi, e se noi miglioriamo lo fa anche l’animale insieme a noi, in una bellissima e magica danza sinergica che porterà verso il senso più alto della convivenza uomo-animale…non di sudditanza o comando ma di collaborazione e uguaglianza! Tutto questo viene facilitato e supportato dai fiori di Bach che lavorano sugli stati d’animo negativi e ci aiutano a sviluppare maggiore ascolto delle nostre istanze interiori per manifestarle a beneficio nostro e di tutti quelli che ci circondano. 

Un percorso condiviso Uomo-Animale

Per fare un esempio pratico, se siamo noi i primi ad essere ansiosi, arrabbiati, disorientati, ..così anche i nostri animali si potrebbero sentire di conseguenza, ma non potendolo esprimere a parole e concetti, possono farlo solo attraverso il loro comportamento. Dunque piuttosto che limitarvi a sgridarli o peggio ancora a punirli, potete innanzitutto chiedervi voi come state? e scegliere un percorso da fare insieme per ristabilire l’equilibrio emotivo, magari con i fiori di Bach!  


Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare una consulenza?